Topigs Norsvin aggiunge la selezione per i tagli nobili al suo programma genetico

Topigs Norsvin ha aggiunto la selezione per i tagli nobili, utilizzando il sistema TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) che è stato incluso al suo programma di selezione genetica. Questa tecnica innovativa consente di incrementare il valore della carcassa selezionando per le più alte rese dei principali tagli carnosi.

L’integrazione al programma di selezione aggiunge valore all’intera filiera suina in particolare per coloro che attribuiscono particolare attenzione alla carcassa basato sui cosiddetti tagli nobili come prosciutto, spalla, pancetta e lombo.

Topigs Norsvin ha aggiunto il valore dei tagli nobili al suo programma di selezione di tutte le linee di scrofe e verri. I giovani verri vengono sottoposti a TAC nei centri di testaggio in Canada e Norvegia. Le immagini che ne derivano costituiscono un’accurata rappresentazione della composizione dei tagli nobili dei verri in vita. Tutto ciò consente un’affidabile stima del merito genetico per questi caratteri e, dopo la TAC, i verri potranno essere impiegati nel programma di selezione.

Con quest’ultima applicazione della tecnologia TAC, Topigs Norsvin compie un grande e innovativo passo avanti, definendo un nuovo standard di miglioramento genetico per il valore della carcassa.

Il risultato è una maggiore redditività nella “catena del valore” della filiera suina.

Condividi questo post:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email