Chi siamo

L'azienda di genetica suina più innovativa al mondo

Topigs Norsvin è rinomata per l’approccio innovativo nell’applicazione di nuove tecnologie e la continua attenzione alla produzione di suini al minor costo di produzione. La nostra attenzione alle tecniche più innovative di allevamento si traduce in un maggiore progresso nel campo della genetica, anno dopo anno. Questo crea un valore aggiunto e nuove possibilità per i nostri partner. Il progresso nel campo della genetica si basa su due principali pilastri, ovvero sostenibilità ed efficienza; in altre parole: allevamento in equilibrio (Balanced Breeding), efficienza per quanto riguarda la alimentazione, e particolare attenzione alla qualità della carne.

Topigs Norsvin è di proprietà degli allevatori e si basa sulla filosofia del non pagamento di dividendi in denaro, mentre il beneficio reale è determinato dal progresso genetico effettuato di anno in anno. Ciò si traduce in un valore aggiunto senza pari per i nostri clienti. 

Topigs Norsvin offre il miglior servizio di assistenza tecnica. Un team di specialisti del servizio clienti locale e globale è in grado offrire un supporto completo agli allevatori. Ciò consente ai produttori di usufruire di tutto il potenziale offerto dalla tecnologia genetica apportata da Topigs Norsvin. 

La nostra presenza a livello locale ci permette di conoscere le esigenze e i desideri individuali. Questo rende Topigs Norsvin un’azienda di prima scelta per le relazioni a lungo termine, all’interno di tutta la filiera suinicola. Siamo orgogliosi di lavorare insieme ai nostri partner per trovare soluzioni e contribuire a far crescere e prosperare i loro allevamenti. 

In Italia dove le produzioni DOP sono parte integrante della suinicoltura nazionale, Topigs Norsvin è a fianco dei propri clienti selezionando sia le linee maschili che quelle femminili in conformità alle esigenze di mercato. Questa attività porta alla creazione di linee italiane che sono tutte registrate presso l’Albo Registro Ibridi dell’ANAS.

Progressi innovativi

2018

Delta Canada

L'apertura di questa struttura di test in Canada all’avanguardia, che si serve della tecnologia di scansione IFIR e TAC, contribuisce ad aumentare ulteriormente il progresso nel campo della genetica. Delta Canada ha un’estensione pari al doppio rispetto al centro Delta in Norvegia.
2018
2012

Selezione genomica

La selezione genomica, che utilizza le informazioni presenti nel DNA per calcolare le relazioni genetiche tra gli animali, è stata applicata nel nostro programma di allevamento. Questa fornisce livelli di accuratezza molto più elevati rispetto ai valori di riproduzione stimati con i sistemi tradizionali e contribuisce a migliorare il progresso nel campo della genetica. Il sistema permette inoltre di selezionare per caratteri nuovi o per i quali sarebbe difficile ottenere miglioramenti, come ad esempio la resistenza alle malattie.
2012
2009

Odore di verro

Il processo di selezione di Topigs Norsvin inizia con l’esclusione degli animali che presentano l’odore di verro. L’azienda è stata la prima ad applicare questo sistema, combinando le informazioni presenti sul DNA con una valutazione olfattiva (human nose score) e analisi in laboratorio del tessuto adiposo.
2009
2008

Stazione Delta e tecnologia di Tomografia Assiale Computerizzata

In Norvegia è stata attivata la prima stazione centralizzata di testaggio dei verri. Uno degli elementi innovativi di questa stazione Delta è l’effettuazione della TAC su tutti gli animali. La tecnologia offre un livello di precisione senza precedenti relativo alla fenotipizzazione delle diverse carcasse circa le loro caratteristiche. Questo sistema potrà anche essere utilizzato per selezionare nuovi caratteri oggi quasi sconosciuti.
2008
2006

Spettroscopia al vicino infrarosso (NIRS) per la valutazione della qualità della carne

La spettroscopia al vicino infrarosso (NIRS) è stata applicata nella valutazione della qualità della carne e fornisce una maggiore precisione di analisi del grasso intramuscolare (IMF). La tecnologia NIRS ha anche permesso di misurare nuove caratteristiche, come la qualità del tessuto adiposo e la composizione degli acidi grassi.
2006
2001

Allevamento per una maggiore sopravvivenza dei suinetti

L'esclusivo protocollo per il peso dei suinetti prevede la pesatura individuale alla nascita e/o dopo 21 giorni. Il protocollo include la raccolta di dati sul numero dei capezzoli, balie, nonché sulle date e ragioni di mortalità dei singoli suinetti. Questo programma guida il piano di selezione unico e innovativo di pesatura alla nascita, abilità materne, produzione di latte, qualità delle mammelle e vitalità dei suinetti.
2001
1994

Dati sui risultati degli allevamenti

Attuazione del programma CCPS (Selezione combinata di linee pure e incrociate). I dati sulle prestazioni degli animali incrociati, negli ambienti di produzione commerciale vengono utilizzati per prevedere i valori genetici degli animali di razza pura presenti nei nuclei genetici. Ciò consente di ottenere suini robusti con una migliore resistenza alle malattie, in grado di reagire meglio in ambienti non ottimali.
1994